A volte piove, tanto...
In quasi venti anni di eventi non avevo mai lavorato con condizioni meteo estreme come all'ultima edizione della Lago Maggiore Marathon: pioggia forte e costante, vento e freddo.
In queste situazioni così avverse è veramente difficile lavorare, tutto si complica. La performance in questo caso è la tua e dei tuoi collaboratori, la mission quella di portare a casa il lavoro che, e questo lo sai già, non potrà mai essere come te lo eri studiato, come lo avevi concepito e sceneggiato. Quelle belle riprese aeree sopra le isole, quelle cartoline spettacolari con i colori così sgargianti, il riverbero della luce sulle acque blu del lago, gli slow motion sui visi degli atleti... eh no, niente di tutto ciò.
La pioggia arriva da tutte le parti e, nonostante la tropicalizzazione delle fotocamere, le coperture ecc... c'è acqua ovunque, e la tua preoccupazione principale è quella di tenere quantomeno pulito l'obiettivo: in queste condizioni se non sei organizzato, se non sai cosa fare e cosa portarti dietro è quasi impossibile riuscire a fare qualcosa di decente.
Io ho sempre avuto una fissa per l'obiettivo pulito e asciutto, quasi una cosa maniacale. Con la pioggia adotto questo sistema: fazzoletti di carta e panno microfibra (quello degli occhiali per intenderci). I fazzoletti di carta hanno un potere assorbente elevato ed essendo usa e getta te ne puoi portare quanti ne vuoi (io ho sempre due pacchetti in tasca) però lasciano giù dei residui di carta; ecco che con il panno microfibra si completa il lavoro. Utilizzando direttamente il panno questo si impregnerebbe subito di acqua e diventerebbe inservibile in poco tempo.
Il fazzoletto di carta deve essere sempre a portata di mano, quando piove così tanto devi asciugare l'obiettivo praticamente ad ogni inquadratura, lo devi fare in fretta e magari in sella ad una moto; mi ricordo le mie nonne che, non avendo tasche nelle gonne, mettevano i fazzoletti all'interno della manica...ecco faccio così anche io: ritiro il fazzoletto di carta appena usato nella manica destra, perchè è con la mano destra che tengo la fotocamera, quindi la sinistra la utilizzo per queste operazioni. Il panno di microfibra invece lo metto nel casco, vicino alla tempia e rimane asciutto.
Quando piove forte anche solo aprire e chiudere una tasca può essere un problema!